2 min read

Steven Wilson è un artista e produttore britannico, del nord di Londra, tra i più amati e prolifici nel suo paese. Il suo ultimo album, The future bites, pubblicato nel 2021 si è posizionato al 4 posto nelle classifiche britanniche e ha ricevuto due nomination ai Grammy Awards.

Come tutti ricorderanno, Wilson è stato anche uno dei fondatori dei Porcupine Tree, il cui ultimo album del 2022, Closer/continuation si è posizionato al secondo posto delle classifiche. Steven Wilson ha ricevuto molte nomination ai Grammy per il suo lavoro di audio spaziale: recentemente ha mixato artisti come Chic, King, Abc, Roxy music, A Ha, Suede, Tears for fears e Gun N’ Roses.

La carriera

La sua carriera va avanti da più di trent’anni durante i quali si è totalmente dedicato alla musica: ha cominciato a 10 anni e non si è più fermato. Ha tratto ispirazione dalla collezione di dischi dei suoi genitori, in particolare dalle due pietre miliari Dark side of the moon dei Pink Floyd e Love to love you baby di Donna Summer. Inizialmente Wilson ha lavorato con un registratore che il padre, ingegnere elettronico, aveva costruito per lui. Era il periodo in cui la sua mente iniziava a creare ambienti e mondi musicali che avrebbero poi preso forma anni dopo.

I porcupine Tree e la nascita della carriera solista

Negli anni ‘90 prende vita il progetto musicale dei Porcupine Tree, con album che spaziavano dall’elettronico al rock floydiano. Nel 2002 esce l’album In absentia, nel quale la band aggiunge elementi metal, diventando riferimento per molte band. Mentre la fama dei Porcupine Tree cresceva, Wilson ha iniziato a lavorare al suo progetto solo, iniziando a pubblicare Insurgentes nel 2008. Il suo primo progetto da solista, che lo ha fatto conoscere come un artista dal talento unico. Successivamente pubblica Hand. Cannot. Erase., quindi The future bites, e col passare del tempo, Wilson acquista sempre più fama e sale sui palchi di arene e teatri.

Nel 2010, messo in pausa il progetto dei Porcupine Tree dopo la loro più grande esibizione alla Royal Albert Hall, Wilson torna, nel 2022, a pubblicare un album con i Porcupine Tree, Closure/Continuation e, durante il tour di presentazione e promozione, Wilson era già al lavoro con The Harmony Codex il nuovo album pubblicato alla fine di settembre 2023.

In copertina: Steven Wilson, foto Hajo Mueller, via Steven Wilson site

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *