TELEVISIONE Sarà una vera e propria enciclopedia della comicità televisiva della seconda metà del secolo scorso, “Come ridevamo”, la nuova trasmissione di Renzo Arbore e Gegè Telesforo in onda, a partire da domani, 9 gennaio, in seconda serata, su Rai 2, per un totale di venti appuntamenti. Il programma è di Rai Cultura, e ideato dai due conduttori con Ugo Porcelli.
La risata
La trasmissione raccoglierà il meglio della risata italiana attraverso i decenni e sarà un emozionante viaggio nel tempo
guidato da Arbore e Telesforo, che hanno meticolosamente selezionato il meglio degli sketch e delle canzoni comiche dell’archivio Rai e dell’archivio personale di Arbore. I due proporranno 120 tra scenette e brani che hanno fatto la storia della televisione italiana.
Come Ridevamo – commenta Renzo Arbore è un’antologia di risate, risatine, sorrisi e ridacchiamenti. Risate del passato, che valgono ancora nel presente e probabilmente nel futuro.
L’omaggio
Il programma renderà omaggio ai più grandi comici italiani, proponendo monologhi, sketch e canzoni che hanno fatto ridere intere generazioni. Tra i nomi in scaletta: Aldo Fabrizi, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, il Trio Solenghi-Marchesini-Lopez, Gigi Proietti, Ciccio e Franco, Paolo Villaggio, Cochi e Renato, Adriano Celentano, Roberto Benigni, Nino Frassica, Corrado Guzzanti, Max Tortora e tanti altri. Ogni puntata sarà arricchita da racconti, aneddoti e retroscena inediti, svelati con il tocco personale e ironico di Arbore e Telesforo, che accompagneranno il pubblico in una riflessione, leggera ma profonda sull’importanza della leggerezza nella vita quotidiana.
Il pubblico
Pensato anche per i più giovani, “Come Ridevamo” mira a far scoprire ai Millennials e alle generazioni Y e Z come si divertivano i loro genitori e nonni. Grazie alla disponibilità immediata su RaiPlay, inoltre, sarà possibile rivedere
ogni puntata on demand, in qualsiasi momento. Un tratto distintivo del programma è la riproposizione integrale degli sketch, così come furono trasmessi originariamente, offrendo agli appassionati l’opportunità di confrontare la comicità di ieri con quella di oggi.
“Come Ridevamo”, prodotto da Black Ice di Roma, non è solo un tributo alla storia della televisione, ma anche un’occasione per riflettere sulla necessità di riservare spazi televisivi al buonumore, un patrimonio prezioso per affrontare con leggerezza e sorriso le sfide del presente e del futuro.
In copertina: Arbore e Telesforo, via ufficio stampa
No responses yet