2 min read

E’ uscito lo scorso venerdì, “Stammi accanto”, il nuovo album di inediti di Cristiano Godano, disponibile in digitale, Cd e vinile.

Il disco

Così ne parla Godano: «”Stammi accanto” è un disco puro, e non cerca colpi ad effetto perché è fiducioso nella musica: forse proprio per questo, di questi tempi, potrebbe quasi apparire alieno. Il contesto sociale in cui viviamo è nuovamente sfibrato, estenuato, impaurito, incredulo per tutto quello che sta accadendo, fantasmi della guerra inclusi, e la dignitosa vulnerabilità di “Stammi accanto”, nato nel periodo della pandemia, è tornata a sembrarmi plausibile e adeguata. Servono il coraggio della fragilità e della sensibilità, serve non aver paura di riconoscersi deboli e impauriti, serve tenere in vita la speranza dopo aver preso consapevolezza che in sua assenza ci ritroveremmo immobili e irrigiditi nell’angoscia»  

Stammi accanto”, con testi e musica di Cristiano Godano, prodotto insieme a Luca Rossi (Ustmamò, ecc.), è composto da otto brani inediti tra cui “Dentro la ferita” con Samuele Bersani.

La tracklist

  1. Stammi accanto
  2. Nel respiro dell’aria
  3. Dentro la ferita (con Samuele Bersani)
  4. Eppure so
  5. Lode all’istante
  6. Cerco il nulla
  7. Ti parlerò
  8. Vacuità

«È la canzone probabilmente più positiva del disco, perché contiene l’idea del sogno ad occhi aperti e della speranza, che è il valore di cui tutti noi abbiamo bisogno per non lasciarci tramortire dal timore nei confronti di un pessimo orizzonte temporale», aggiunge Cristiano Godano.

Le presentazioni

Il disco verrà presentato live in tour da Cristiano Godano accompagnato dai Guano Padano, la super band composta dal chitarrista Alessandro “Asso” Stefana (Vinicio CaposselaPJ Harvey, Mike Patton, Micah P. Hinson, Calexico), dal bassista e contrabbassista Danilo Gallo (cofondatore del collettivo indipendente El Gallo Rojo Records) e dal batterista Zeno De Rossi (batterista dell’anno Musica Jazz 2011). Di seguito le prime date dello “Stammi accanto tour”, prodottoda Kashmir, nei club:

8 aprile al Monk di Roma

12 aprile al The Factory di Verona

13 aprile al Locomotiv di Bologna

16 aprile alla Santeria Toscana 31 di Milano

17 aprile all’Hiroshima Mon Amour di Torino

Il premio

Cristiano Godano si è aggiudicato la targa Gran Torino del Premio Buscaglione 2025 assegnata ogni anno a un cantautore che con la sua carriera artistica ha profondamente influenzato la musica italiana.

Dopo oltre 30 anni di carriera come leader dei Marlene Kuntz, il progetto artistico solista di Cristiano Godano è iniziato 5 anni fa con l’album “Mi ero perso il cuore”, un esordio apprezzato dalla critica per la sua poetica e la sua musicalità, suonato in oltre 200 live in ogni area d’Italia, arrivato finalista alle Targhe Tenco.

Godano è un intellettuale capace di parlare al cuore ed alla mente di più generazioni, una voce unica nel panorama musicale italiano che emoziona e ispira riflessioni, un punto di riferimento imprescindibile nel cantautorato.

Ha da poco pubblicato “Nuotando nell’aria” per La nave di Teseo e “Il suono della rabbia. Pensieri sulla musica e il mondo” per Il Saggiatore. È in tour nei teatri con il reading musicale “Canto d’Acqua” con Telmo Pievani (filosofo della biologia, evoluzionista).

In copertina: Cristiano Godano

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *